Odontoiatria studio mannelli

I vari trattamenti di odontoiatria che effettuiamo sono i seguenti:

ESTETICA O COSMETICA DENTALE

Per migliorare l’aspetto dei denti, e quindi del sorriso, si può utilizzare lo sbiancamento dentale. E’ inoltre possibile rimodellare la forma di uno o di tutti i denti in maniera semplice e veloce, così da poter dare un aspetto più gradevole al proprio sorriso.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Consiste nella cura e nella manutenzione dei denti. Si usano vari materiali tra cui i compositi, che correttamente modellati, ricreano le superfici del dente distrutte. Oppure si possono usare intarsi creati in laboratorio e in seguito cementati sul dente.

PROTESI

Sono corone o ponti che rivestono il dente o l’impianto. Ripristinano le funzioni del dente e sono in ceramica o materiali similari. Possono essere usate stratificate su metallo o su zirconio, o da sole. Le nostre protesi si differenziano dal resto in quanto hanno un’alta valenza estetica

ORTODONZIA

Cura o previene il cattivo posizionamento dei denti. Si possono usare tecniche tradizionali o, laddove sia possibile, tecniche alternative e invisibili, come gli attacchi in ceramica, la Tecnica Linguale o l’Invisalign.

IGIENE

Una corretta igiene orale aiuta a prevenire la carie, serve come prevenzione o cura della malattia parodontale, e mantiene nel tempo le terapie eseguite. Consiste in una prima fase in cui si rimuove il tartaro sopra e sotto gengivale, per poi passare alla levigatura delle radici (scaling o root-planning), e infine eseguire la “lucidatura” delle superfici dentali deterse.

CHIRURGIA ODONTOIATRICA

Disciplina che consiste nell’estrazione di denti distrutti o fratturati o, come quelli del giudizio, che non hanno lo spazio sufficiente per poter uscire e che possano causare danni al dente vicino. L’Associazione Americana di Chirurgia Maxillo-facciale consiglia per i pazienti, giovani e adulti, l’estrazione dei denti del giudizio.

PARADONTOLOGIA

Riguarda la cura della malattia parodontale (piorrea). In alcune persone, predisposte, l’accumulo della placca batterica crea una infiammazione cronica, sanguinamento, e provoca un danno alle strutture che circondano il dente, fino alla distruzione dell’osso intorno alla radice, formando le cosiddette ”tasche”. Con la sonda parodontale, possiamo misurare le tasche per fornire una corretta diagnosi e dunque una terapia che dovrà sempre essere supportata da una scrupolosa igiene orale domiciliare da parte del paziente.

IMPLANTOLOGIA

La mancanza di uno o più denti può essere risolta con l’inserimento di impianti, cioè di viti in titanio che sostituiscono la radice del dente e che si integreranno nell’osso. Ciò valutando la causa della perdita dell’elemento dentale, il volume osseo residuo, lo stato di salute parodontale e il livello d’igiene orale. Se tutti questi parametri sono favorevoli, la sopravvivenza dell’impianto a dieci anni sarà superiore al 90%.

GNATOLOGIA

Cura le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Esse sono molto dolorose e spesso confuse con altre sintomatologie otorino-laringoiatriche.

ENDODONZIA

E’ la devitalizzazione del dente, che dobbiamo eseguire laddove la vitalità del dente e’ ormai compromessa.

La Struttura Clinica dello Studio Mannelli è, inoltre, tecnicamente all’avanguardia. Si avvale di consulenze con i più accreditati esperti, sia in ambito odontoiatrico, che medico in generale. Inoltre è convenzionata con importanti compagnie assicurative. Gode di un bel panorama, ed è dotata di varie unità operative, tutte completamente attrezzate.

Per consulenze, potete scrivere alla Dott.ssa Paola Mannelli compilando il form alla pagina dei contatti.